Sezioni

Cognome e nome   Maria Chiara Bongiovanni
Telefono   0532235633
Fax  
Mail   mc.bongiovanni@ausl.fe.it
Nazionalità   italiana
Data di nascita   31/05/1964
Esperienza lavorativa  

Dirigente Amministrativo - Dirigente responsabile di Modulo Organizzativo “Funzioni amministrative socio – sanitarie” in staff alla Direzione Attività Socio Sanitarie - da 01/09/2010 a tutt’oggi;

Dirigente Amministrativo  Dirigente responsabile di Modulo Organizzativo “Interdistrettuale Socio Sanitario” in staff al Coordinamento Servizi Sociali in seguito alla Direzione Attività Socio Sanitarie - Dal 01/01/2007 al 31/08/2010;

Dirigente Amministrativo - Dirigente responsabile di Modulo Organizzativo “Sportello Unico” - Dal 01/04/2005 al 31/12/2006;

Dirigente Amministrativo presso la Unità operativa Funzioni Amministrative distrettuali - Dal 01/09/2004 al 31/03/2005;

Collaboratore Amministrativo Professionale Categoria D titolare di Posizione Organizzativa Funzione gestione amministrativa ed economica personale convenzionato - Dal 06/09/2001 al 31/08/2004;

Collaboratore Amministrativo Professionale Categoria D - Dal 01/01/1998 al 05/09/2001;

Collaboratore Amministrativo  - Dal 01/10/1994 al 31/12/1997

Istruzione e formazione  

Diploma di Master di II livello in Economia e Management dei Servizi Sanitari

Corso annuale di Perfezionamento in Diritto Sanitario

Corso annuale di Perfezionamento in Diritto Tributario

Laurea in Giurisprudenza

Madrelingua   italiana
Altre lingue  
Lingua straniera Capacità di lettura Capacità di scrittura Capacità di espressione orale
francese   Buono   Buono   Buono
inglese   Buono   Buono   Buono
Capacità e competenze relazionali  

Abilitazione all’esercizio della Professione di Procuratore Legale il 27/10/1994 presso la Corte d’Appello di Bologna

Attività di docenza:

  • nell’anno formativo 1995/96 nel corso biennale per “Educatore Professionale” – sezione di Ferrara, approvato dall’Azienda USL di Ferrara con Delibera 2510 del 3/8/95 e organizzato dall’Associazione Servizi Formativi A.S.FOR., relativamente al modulo formativo “Elementi di Diritto Costituzionale”, per un totale di 15 ore;
  • dal 08/06/2004 al 24/11/2004 nei corsi di formazione professionale per operatori dello Sportello Unico – Azienda USL di Ferrara e Azienda Ospedaliera di Ferrara “Sportello Unico – Procedure amministrative – Moduli 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7” e il 19/04/2004 “Giornata formativa “Mission Sportello Unico
  • Corsi di formazione
  • Meeting Aziendale Progetto Qualità Azienda USL di Ferrara svoltosi il 31 ottobre 1995 a Copparo e il 14-15 novembre 1995 ad Argenta;
  • Corso “Costruzione e Conduzione di interventi formativi I Modulo” organizzato dall’Azienda USL e svoltosi dal 25/12/95 al 24/4/96 per complessive ore 15;
  • Corso “Implicazioni pratiche della L. 241/90 e del D.L. 29/90” organizzato dall’Azienda USL e svoltosi dal 2/2/96 al 15/4/96 per complessive ore 6.30;
  • Corso “Logica Aziendale, Gestione per budget e controllo di gestione” organizzato dall’Azienda USL e svoltosi dal 25/06/97 al 04/7/97 per complessive ore 20;
  • Corso di Informatica “Access” organizzato dall’Azienda USL e svoltosi dal 6/10/97 al 30/10/97 per complessive ore 20;
  • Corso di Informatica “Excel Base” organizzato dall’Azienda USL e svoltosi dal 16/04/98 al 14/05/98 per complessive ore 20;
  • Corso “Sanità Pubblica e Privacy – Implicazioni operative per le Aziende Sanitarie” organizzato dall’Azienda USL e svoltosi dal 3/6/98 al 4/6/98 per complessive ore 14;
  • Seminario “Matrici di mobilità per motivi sanitari” organizzato dall’Agenzia Sanitaria Regionale e svoltosi a Bologna il 28/1/98;
  • Seminario “Scelte di mobilità e contenimento della spesa sanitaria” organizzato dall’Agenzia Sanitaria Regionale e svoltosi a Bologna il 22/4/98;
  • Seminario “Appropriatezza d’uso dell’Ospedale: risultati di un’indagine P.R.U.O. condotta in 7 Aziende della Regione Emilia Romagna nell’ambito del progetto Impatto” organizzato dall’Agenzia Sanitaria Regionale e svoltosi a Bologna il 27/5/98;
  • Convegno “La sperimentazione clinica dei farmaci ed il ruolo dei Comitati Etici alla luce delle nuove normative europee” tenutosi ad Ancona il 18 aprile 2002;
  • Corso “Gli adempimenti di fine anno dei sostituti d’imposta derivanti dalla legge finanziaria 2003. La disiplina delle addizionali regionali e comunali” tenutosi presso Azienda USL Ferrara il 10/02/2003 per complessive 6 ore;
  • Corso “Lavorare in gruppo: comunicazione e gestione delle relazioni nel gruppo di lavoro” tenutosi a Ferrara il 26 marzo, 2 aprile, 9 aprile e 7 maggio 2003 per complessive 26 ore;
  • Corso “Modello 730 – Assistenza fiscale – modello 770/2003 – redditi 2002” tenutosi presso Asl Ferrara il 10/06/2003 per complessive 6 ore;
  • Corso “L’autonomia gestionale di dirigenti: prescrizioni legislative; strumenti operativi e strumenti di controllo” tenutosi presso Azienda USL Ferrara il 08/10/2003 per complessive 5,30 ore;
  • Corso “Il sistema di valutazione dell’Azienda USL di Ferrara: Metodologia, obiettivi e aspetti applicativi”, tenutosi presso Azienda USL Ferrara il 09/10/2003 per complessive 6 ore;
  • Corso “La lettura delle attività delle funzioni amministrative in ottica di prodotti e processi” tenutosi presso Azienda USL di Ferrara dal 7/10/2004 al 14/12/2004 per complessive 17,30 ore;
  • Seminario di sensibilizzazione per la diffusione della cultura della Privacy in azienda” tenutosi presso azienda USL di Ferrara il 07/04/2005 per complessive 4 ore;
  • Congresso “Welfare Devolution Distretto” tenutosi a San marino il 28, 29 e 30 settembre 2006;
  • Corso “Divulgazione dei contenuti del nuovo regolamento in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso agli atti ex L. 241/90” tenutosi a Ferrara il 07/11/2006 per complessive 6,30 ore;
  • Giornata “Attivazione della sperimentazione dell’Ufficio Comune per l’integrazione socio sanitaria costituito dalla AUSL e dai Comuni del Distretto Centro Nord. Strategie di integrazione professionale sui principali processi assistenziali per anziani e disabili; tenutosi a Ferrara dal 22 al 23 giugno 2006 per complessive 16 ore;
  • Corso “Metodologie e strumenti operativi a supporto delle fasi della formulazione degli obiettivi e della valutazione dei risultati del processo annuale di programmazione e controllo", docente Prof. Marzio Scheggi tenutosi nei giorni 12.04.07 -  03.05.07 - 17.05.7 - 07.06.07 - 18.06.07 per complessive 32 ore;
  • Corso “Introduzione alla gestione del rischio e alla gestione del contenzioso” tenutosi a Ferrara il 19/09/2007 per complessive 3 ore;
  • Corso “Gestione del rischio e del contenzioso” tenutosi presso Azienda USL di Ferrara dal 03/10/2007 al 17/10/2007 per complessive 21 ore;
  • Corso “Costituzione dei protocolli e delle procedure integrate socio sanitarie per le diverse forme di assistenza domiciliare” tenutosi a Ferrara dal 06/06/2007 al 18/12/2007 per complessive 16 ore;
  • Convegno “Il Fondo Regionale per la Non Autosufficienza” tenutosi a Ferrara il 30 maggio 2008 per complessive 2 ore;
  • Convegno “La non autosufficienza – una nuova sfida per la collettività” tenutosi a Cento il 15/10/2008 per complessive 3,30 ore;
  • Convegno “La cassetta degli attrezzi per il welfare regionale e territoriale” tenutosi a Bologna il 22 ottobre 2008;
  • Convegno “La cassetta degli attrezzi per il welfare regionale e territoriale” tenutosi a Bologna il 6 maggio 2009;
  • Convegno “Il sistema di valutazione del Top Management delle Aziende sanitarie e ospedaliere” tenutosi a Firenze il 8 maggio 2009,
  • Convegno “Pratiche di cura famigliari e qualità del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata nella Provincia di Ferrara” tenutosi a Ferrara il 15 maggio 2009;
  • Convegno “Efficienza gestionale e appropriatezza in sanità” tenutosi a Ferrara il 17 e il 18 settembre 2009;
  • Convegno “Fragilità: Un modello per l’integrazione dei servizi sanitari e sociali” tenutosi a Bagnacavallo (RA) il 6 novembre 2009;
  • Corso di Formazione “La gestione della salute e della sicurezza – compiti ed obblighi dei preposti” organizzato da Azienda Usl Ferrara, tenutosi a Ferrara il 26 ottobre 2009 e il 11 novembre 2009 per complessive 8 ore;
  • Giornata “Presentazione dell'Atto Aziendale” organizzato da Azienda USL Ferrara, tenutosi a presso Ospedale del Delta il 30/11/2009;
  • Corso di Formazione per Direttori delle Attività socio Sanitarie Emilia Romagna organizzato da SDA Bocconi, tenutosi a Bologna da novembre 2009 a febbraio 2010 per complessive 8 giornate e 42 ore;
  • Seminario “La valutazione dei Dirigenti” organizzato da Azienda USL Ferrara, tenutosi a Ferrara il 30 novembre 2011 per complessive 8 ore;
  • Corso di Formazione “La certificazione delle procedure amministrative nelle Aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna” organizzato da AVEC tenutosi a Bologna il 2 e il 5 dicembre 2011;
  • Giornate di formazione per illustrare il flusso determine digitali e le funzionalità dell’applicativo della firma digitale, organizzate da Azienda USL Ferrara, tenutesi a Ferrara, 23 e 26 marzo 2012
  • Partecipazione al Convegno “Il modello Ferrarese” organizzato da ASP Ferrara e tenutosi a Ferrara il 11/10/2012.
  • Giornata formativa “La lettera firmata digitalmente ed il suo invio con PEC: aspetti operativi e tecnici" tenutasi a Ferrara il 27/11/2012 della durata di 4 ore e organizzata dall’Azienda Usl Ferrara.
  • Incontro “Fiducia nel sistema sanitario e comunicazione” – Sanità in movimento – tenutosi a Ravenna il 26/02/2013 della durata di 3 ore;
  • Incontro “Costruiamo fiducia: dati aperti in sanità” – Sanità in movimento – tenutosi a Pontecchio Marconi il 18/03/2013 della durata di 3 ore e 30;
  • Corso AVEC “Corruzione e illegalità nelle amministrazioni sanitarie rapporti di lavoro e nuove misure di prevenzione e repressione Legge 6 novembre 2012, n. 190” Tenutosi a Bologna il 17/04/2013 della durata di 7 ore;
  • Community lab – Community Lab 2013 introduzione al percorso – tenutosi a Bologna presso Agenzia Sanitaria e Sociale regionale – il 28/05/2013 dalle 10 alle 17;
  • Seminario “L'accreditamento istituzionale del Dipartimento delle Cure Primarie" tenutosi a Ferrara il 17.10.2013 dalle ore 9,00 alle ore 13,00; 
  • Seminario “L'accreditamento dei Servizi Socio Sanitari per anziani e disabili - La centralità della persona assistita" tenutosi a Ferrara il 17/10/2013 dalle ore 14,00 alle ore 18,00;
  • Partecipazione al Workshop interaziendale sulla Trasparenza e Anticorruzione organizzato congiuntamente dalle Aziende Sanitarie ferraresi, tenutosi a Ferrara presso Ospedale di Cona il 25/10/2013 dalle ore 9,30 alle 13;
  • Convegno “Scenari futuri del welfare” tenutosi a Bologna il 28/11/2013 dalle 9 alle 13,30;
  • Giornata di Formazione: “IL CORRETTO CARICAMENTO DEI DATI E DELLE INFORMAZIONI NELLE SEZIONI E SOTTO-SEZIONI DELLA PAGINA "AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE" DEL SITO ISTITUZIONALE DELL'AZIENDA USL FERRARA: TECNICHE E PROCEDURE” tenutosi a Ferrara il 30 gennaio 2014 dalle ore 14 alle ore 17;
  • Corso di formazione “Il provvedimento amministrativo ed il suo ruolo centrale nella moderna P.A.” organizzato da Azienda USL Ferrara e Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara tenutosi a Ferrara, il giorno 6 marzo 2014 dalle ore 9 alle ore 18;
  • SEMINARIO “LA DEMATERIALIZZAZIONE DOCUMENTALE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: IN VIAGGIO VERSO IL DIGITALE” tenutosi a Ferrara il 20/03/2014 dalle 9,30 alle 12,30;
  • Corso AVEC. “Trasparenza e protezione dei dati personali in ambito sanitario. Analisi e approfondimento degli obblighi di pubblicazione in internet in conformità al codice privacy e alle indicazioni del Garante per la protezione dei dati personali” tenutosi a Bologna il 16 settembre 2014;
  • Seconda edizione del Corso FAD “Il Codice di Comportamento dell'Azienda USL di Ferrara: i principi e le responsabilità”;
  • Convegno: Il cambiamento tra vincoli e sostenibilità – Workshop aziendale” tenutosi a Ferrara il 14 novembre 2014 dalle 13,30 alle 18,00;
  • Corso “Valutazione della Performance individuale annuale del personale dirigente dell'AUSL di Ferrara” tenutosi a Ferrara il 20 ottobre 2015 dalla 15,30 alle 17,30;
  • Seminario: “Cittadella San Rocco un anno dopo. Integrazione socio sanitaria: dalla casa della salute a casa della comunità” tenutosi a Ferrara, Sala Estense, il giorno 18/10/2016 dalle ore 14 alle ore 17,30;
  • Giornata di formazione per l'utilizzo dell'applicativo GZOOM utile alla definizione della mappatura dei processi a rischio corruzione per l'aggiornamento 2017/2019 del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione (PTPC) delle Aziende sanitarie ferraresi. Tenutosi a Ferrara il 26/10/2016 dalle ore 9 alle ore 13;
  • Seminario: “Italy, a Healthy Investment. Investire nel settore sanitario per rafforzare lo sviluppo sociale ed economico. Quale ruolo per la Sanità nella provincia di Ferrara?” tenutosi a Ferrara il 25/09/2017 dalle ore 15,30;
  • Seminario: “Viaggio nella fragilità – Il servizio per l'integrazione socio sanitaria si racconta” tenutosi a Cento – Sala Zarri – il 02/10/2017 dalle ore 14,30;
  • Seminario: “Se sociale e sanitario lavorano insieme – Presentazione del Piano Sociale e Sanitario della regione Emilia-Romagna” tenutosi a Reggio Emilia – Auditorium Reggio Children - il 09/10/2017 dalle ore 9,15 alle ore 13,30;
  • Corso: “Valorizzazione dei professionisti e valutazione delle prestazioni - Primo modulo” tenutosi a Ferrara il 8/11/2017 dalle ore 9,00 alle ore 18,00;
  • Corso: “Privacy informatica, un binomio da presidiare, raccomandazioni e cautele nella società digitale” tenutosi a Ferrara aula Leoniceno il 12 dicembre 2017 dalle ore 9,00 alle ore 13,00;
  • VI Conferenza regionale PAR – Innovazione e integrazione nelle politiche regionali per la popolazione anziana, tenutosi a Bologna Lunedì 22 gennaio 2018 dalle ore 9,30 alle ore 13,00
  • Corso “La Valorizzazione dei professionisti e valutazione delle prestazioni - Secondo modulo tenutosi a Ferrara il 25/01/2018 dalle ore 9,00 alle ore 17,00;
  • Corso “I regolamenti socio sanitari area anziani” tenutosi a Ferrara il 19 marzo 2018 dalle ore 14,00 alle ore 18,00
  • Corso per K USER GAAC “introduzione al sistema - anagrafiche centralizzate - Controllo della spesa” tenutosi presso Aula Magna dell’Ospedale Bellaria- Padiglione Tinozzi – Via Altura n.3 – Bologna, il 1 ottobre 2018 dalle ore  09.00 alle ore 18.00 (durata corso 8h)
  • Corso per K USER GAAC “Ciclo passivo” tenutosi presso Aula Magna dell’Ospedale Bellaria- Padiglione Tinozzi – Via Altura n.3 – Bologna, il 2 ottobre 2018 dalle ore  09.00 alle ore 18.00 (durata corso 8h)
  • Corso: “CAPIRSI FA BENE ALLA SALUTE - HEALTH LITERACY” tenutosi a Ferrara, sala riunioni Dipartimento Cure Primarie, Cittadella della Salute San Rocco nel giorni 24 e 29 ottobre 2018 dalle ore 14,00 alle ore 18,00;
  • Corso GAAC L1 APPROVVIGIONAMENTI - Gestione Anagrafica Locale tenutosi a Ferrara il 6 novembre 2018 dalle ore 14,00 alle ore 18,00;
  • Corso GAAC L2 APPROVVIGIONAMENTI - Gestione Contratti di fornitura tenutosi a Ferrara il 12 novembre dalle ore 14,00 alle ore 18,00;
  • Corso GAAC L6 APPROVVIGIONAMENTI -Il collegamento bolla/fattura e la situazione a video tenutosi a Ferrara il 16 novembre 2018 dalle ore 14,00 alle ore 18,00;
  • Corso GAAC L11 APPROVVIGIONAMENTI - Visualizzazione Contratti/Ordini /Bolle tenutosi a Ferrara il 22 novembre 2018 dalle ore 14,00 alle ore 18,00;
  • Corso GAAC L8 APPROVVIGIONAMENTI - L'emissione degli ordinativi (SERVIZI) tenutosi a Ferrara il 26 novembre 2018 dalle ore 14,00 alle ore 18,00;
  • Corso GAAC L9 APPROVVIGIONAMENTI - La ricezione dei servizi e la gestione della competenza tenutosi a Ferrara il 11 dicembre 2018 dalle ore 14,00 alle ore 18,00;
  • Corso GAAC COGE-VS1 - Visualizzazione dati di contabilità tenutosi a Ferrara il 17 dicembre 2018 dalle ore 9,30 alle ore 13,30;
  • Seminario sul regolamento Europeo 2016/679 tenutosi a Cona (Ferrara) il 15 novembre 2018 dalle ore 9,00 alle ore 13,00;
  • Corso GAAC per candidatori degli articoli relativi alle anagrafiche centralizzate, tenutosi a Ferrara il giorno 17/01/2019 dalle ore 14:30 alle 16,30.
Capacità e competenze organizzative  

Organizzazione e programmazione del lavoro del team

Capacità e competenze tecniche  

Utilizzo dei programmi office e i programmi gestionali necessari al lavoro presso l’azienda USL, programma di protocollo BABEL, programma GAAC per la gestione delle procedure di bilancio

Capacità e competenze artistiche  
Altre capacità e competenze  
Licenze di guida   B
Ulteriori informazioni  
Allegato 1  
Allegato 2  

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/08/07 12:07:06 GMT+2 ultima modifica 2020-08-05T16:14:47+02:00