Servizio Assicurativo Comune e del Contenzioso
- ASSICURAZIONI
- LA GESTIONE DEL CONTENZIOSO AZIENDALE
La U.O. Servizio Assicurativo Comune e del Contenzioso provvede alla gestione delle pratiche relative all'affidamento del contenzioso dell'Azienda USL a legali esterni, cura i rapporti con gli avvocati designati e l'istruttoria dei casi, fornisce il supporto tecnico-legale alla Direzione circa l'opportunità o meno di una costituzione in giudizio o in ordine alla promozione o estinzione dello stesso e attività connesse;svolge tutti i conseguenti adempimenti relativi alla gestione del contenzioso.
- IL RECUPERO CREDITI
L' U.O. Servizio Assicurativo Comune e del Contenzioso svolge l'attività di recupero di crediti inerenti infortuni in itinere/infermità subiti dai dipendenti dell'Azienda USL per responsabilità di terzi, di recupero di somme quali trattamenti pensionistici indebitamente pagati, spese legali, risarcimento danni ecc...anche ricorrendo ad affidamenti di incarichi a legali esterni, secondo le competenze previste nel regolamento dell'Azienda USL approvato con delibera n. 231 del 27/12/2017.
Promuove altresì azioni di rivalsa per spese di spedalità imputabili al comportamento di terzi secondo le competenze specificate nel regolamento di organizzazione a livello dipartimentale dell'attività di recupero entrate dell'Azienda USL (Approvato con Delib. n. 231 del 27/12/2017) anche ricorrendo ad affidamenti di incarichi a legali esterni.