Organismo Aziendale di Supporto (OAS)
Per garantire all’OIV degli Enti e delle Aziende del SSR il necessario supporto nello svolgimento delle proprie funzioni ed assicurare così allo stesso la disponibilità di tutte le informazioni specifiche relative a ciascuna Azienda Sanitaria, la Regione ha previsto che venga istituito presso ogni Amministrazione un Organismo Aziendale di Supporto (OAS).
Sono compiti dell'Organismo Aziendale di Supporto:
- garantire il collegamento con l’OIV degli Enti e delle Aziende del SSR;
- garantire la gestione procedimentale e documentale del processo valutativo;
- assicurare il supporto alla attività di valutazione interna, in particolare per la definizione e manutenzione della metodologia di classificazione e graduazione delle posizioni dirigenziali, per la definizione degli strumenti di incentivazione individuali o legati a specifici progetti, per la individuazione di indicatori di risultato qualitativo e quantitativo nel sistema di incentivazione del comparto;
- assicurare il corretto confronto tra valutato e valutatore in ogni fase del procedimento di valutazione della prestazione, in special modo nei casi di pareri difformi.
Sono altresì riconosciute all’OAS le funzioni correlate alle disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione, al fine di:
- garantire lo svolgimento delle attività relative all’assolvimento degli obblighi in materia di prevenzione della corruzione, trasparenza e integrità;
- assicurare la gestione procedimentale e documentale relativa alle competenze in materia di Piano triennale della trasparenza, codice di comportamento, comunicazioni agli organismi preposti dei dati rilevanti ai fini della prevenzione della corruzione.