Dipartimento Interaziendale Strutturale Prevenzione e Protezione
Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara
Il Dipartimento Interaziendale Strutturale di Prevenzione e Protezione nasce con la delibera n. 18 del 3/2/2005 “Costituzione Dipartimento Interaziendale di Prevenzione e Protezione” quale strumento di governo clinico unitario su tutte le funzioni relative al percorso di promozione e monitoraggio della salute e sicurezza dei lavoratori delle due Aziende Sanitarie.
La tutela della salute e sicurezza dei lavoratori si concretizza attraverso:
- L’individuazione dei fattori di rischio, la valutazione dei rischi e l’individuazione delle necessarie misure per la sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro.
- L’elaborazione delle misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure;
- L’elaborazione delle procedure/istruzioni di sicurezza.
- L’individuazione dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) da utilizzare nelle attività lavorative.
- La pianificazione ed erogazioni di corsi di informazione/formazione dei lavoratori in tema di salute e sicurezza.
- La gestione della sicurezza antincendio.
- La predisposizione dei Documenti Unici di Valutazione dei Rischi Interferenti (DUVRI).
- La gestione della sicurezza dei cantieri in fase di esecuzione attraverso la figura del coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione (CSE).
- Il coinvolgimento di tutta l’organizzazione aziendale, in particolare, datori di lavoro, dirigenti e preposti in modo tale che partecipi, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza assegnati.
- Il Dipartimento Interaziendale di Prevenzione e Protezione ha adottato, fin dalla sua costituzione, un modello di gestione qualità per processi che si è concretizzato nel 2008 con la certificazione ISO 9001-2008, ad oggi mantenuta.