La Giornata della Trasparenza delle Aziende sanitarie ferraresi
La Giornata della Trasparenza 2018 è stata dedicata ad una disamina ed all'approfondimento dei principi e dei valori dei Codici di Comportamento, dell'etica nel lavoro e degli obblighi dei dipendenti.
Le Aziende sanitarie ferraresi hanno adottato nel maggio 2018 i propri “Codici di Comportamento” che definiscono i doveri costituzionali, i principi e le norme etiche di comportamento per il personale che a qualsiasi titolo presta attività lavorativa per le stesse: nello specifico, dipendenti a tempo determinato e indeterminato, in comando, distacco o fuori ruolo, collaboratori e consulenti dell’Azienda con qualsiasi tipologia di contratto, medici e altro personale universitario integrati con l’assistenza, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e specialisti ambulatoriali interni (per quanto compatibile con la relativa convenzione nazionale), medici in formazione specialistica, ricercatori, dottorandi, assegnisti di ricerca e tirocinanti; direttori generali, amministrativi e sanitari; personale di imprese fornitrici, volontari che fanno parte delle associazioni. Per dirigenti e direttori il documento stabilisce altresì ulteriori indicazioni.
I Codici contengono inoltre articoli specifici per il SSR, che riguardano ambiti particolarmente delicati quali per es. le liste di attesa e l’attività libero professionale.